Scuole elementari e medie

Scuole elementari e medie 

Egregio Dirigente scolastico

Caro professore

 

Fra qualche giorno inizierà un nuovo anno scolastico.

Vi presentiamo, sulla scorta delle esperienze accumulate negli scorsi anni, le nostre proposte formative che possono aiutare i vostri allievi a comprendere come il rispetto delle regole sia fondamentale per una comune e civile convivenza.

Continuerà come negli scorsi anni, la collaborazione con la Magistratura, le Forze dell’Ordine e altri operatori nello specifico settore dell’accoglienza, per potervi proporre dei percorsi che siano in grado di contribuire a migliorare la crescita dei vostri studenti.

 

1 - PROGETTO “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale: la Costituzione della Repubblica con particolare riflessione su legalità, giustizia, realtà carceraria & stimolo alla solidarietà”.

Abbiamo pensato di implementare il nostro collaudato corso di “Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale: legalità, giustizia, realtà carceraria & stimolo alla solidarietà” con un paio di incontri dedicati alla conoscenza della Costituzione della Repubblica arricchendolo per rispondere alle linee guida ministeriali inerenti al primo asse dell’insegnamento dell’Educazione Civica.

Il corso standard è sempre articolato in due + quattro incontri di un paio di ore ciascuno (per un totale di otto/dodici ore). Oltre alle prime due lezioni dedicate alla Costituzione e alla proiezione di un film, altri due incontri sono incentrati sul significato delle regole e sono svolti utilizzando una didattica interattiva (più adatta di una semplice lezione frontale alla giovane età dei ragazzi), comprendendo attività pratiche tra le quali compilazione di questionari, lavori individuali o di gruppo e giochi.

Queste attività mirano a un maggior coinvolgimento dei ragazzi e danno la possibilità di offrire importanti feed-back agli insegnanti e alla scuola; tale feedback potrà essere presentato, con le medesime modalità eventualmente utilizzate per lo svolgimento del corso stesso, anche ai genitori in un’apposita riunione.

Il corso (comprese le due lezioni sulla Costituzione) è articolato nel seguente modo:

  • Inquadramento del periodo storico che porta alla stesura della Costituzione. 2 ore
  • Lettura e spiegazione dei più importanti articoli della nostra Costituzione. 2 ore
  • Primo approccio con la realtà della devianza utilizzando la proiezione di un film. 2 ore
  • Le regole: esistenza e necessità. 2 ore
  • Quale condotta tengo di fronte alle regole? Conseguenze. 2 ore
  • Incontro con alcune figure che operano in ambito di giustizia (Magistrato, Polizia o Carabinieri, Udepe e altri). 2 ore

 

Nei due incontri sulle “regole” è necessario avere una lavagna e degli spazi adatti per suddividere la/e classe/i in gruppi che lavoreranno separatamente.

In caso di problemi legati ad un, non certamente augurabile ma eventuale, obbligo del distanziamento, siamo in grado di tenere le stesse lezioni, comprese quelle dedicate alle testimonianze:

  1. più volte per classi diverse, nel caso dei primi quattro incontri, oppure
  2. l’intero corso mediante l’utilizzo della DaD con collegamento fra i vari luoghi che penserete di dedicare alla specifica didattica mediante la rete interna della scuola (da verificarsi, necessariamente prima dell’inizio del corso, fruibilità ed efficienza della stessa) o ricorrendo a piattaforme specializzate da voi scelte.

I necessari aggiustamenti legati alla didattica a distanza sono già stati testati nel corso degli scorsi anni da parte del nostro gruppo di lavoro e crediamo di poter affermare d’aver ottenuto il massimo risultato possibile con queste tecniche.

Se per voi fosse la prima collaborazione con la nostra associazione, sarà nostra premura incontrarvi e fare un sopralluogo presso la vostra scuola.

Qualunque sia la modalità di svolgimento del corso, tutti i lavori dei ragazzi saranno elaborati e il risultato consegnato in copia agli insegnanti coordinatori e al Dirigente scolastico.

Intendiamo poi segnalarvi da subito che, per non lasciare spazio solo alle parole, durante il corso sarà chiesto agli allievi di individuare delle “azioni di legalità” e delle “azioni di solidarietà” da compiere durante l’anno scolastico: avrete così modo di controllare e verificare, nella rimanente parte del percorso formativo, che la legalità, il rispetto delle regole e la solidarietà diventino, almeno in alcuni comportamenti, virtuose abitudini.

Data l’età, proponiamo questo tipo di corso a gruppi classe già in essere e questi dovranno essere sempre seguiti da un loro docente responsabile (meglio se sempre lo stesso, quello che noi definiamo “di riferimento”).

Su consiglio della dirigenza dell’Ufficio Scolastico Provinciale, sarebbe auspicabile che al corso in questione fossero invitati a partecipare alcuni rappresentanti dei genitori della classe (corso) che possano, in seguito, riportare nelle rispettive riunioni i risultati raggiunti.

 

  1. - POSSIBILI COSTI

Poiché siamo un’organizzazione di volontariato che si basa sull’impegno, il lavoro e la propositività di giovani, per noi è essenziale ricevere un contributo per le attività che vi presentiamo, necessario a coprire unicamente il rimborso delle spese vive che sosteniamo per la loro realizzazione.

Allo stato attuale, infatti, non abbiamo alcuna certezza che le fonti, cui attingevamo per il sostegno economico che ci permetteva di offrire alla scuola azioni completamente gratuite, confermino la loro disponibilità a finanziarci.

Pertanto è per noi indispensabile chiedere alla scuola di sostenere le spese del rimborso chilometrico per lo spostamento (a carico di una sola automobile) al costo di € 0,512/km (e questo solamente nel caso in cui la scuola abbia sede fuori il comune di Verona).

L’elaborazione dei dati e dei vari lavori raccolti dagli allievi sarà a nostro carico per poterli sistemare, in modo adeguato, nei report che consegneremo al dirigente della scuola e all’insegnante di riferimento.

Questo compito dovrà essere affidato a qualcuno dei nostri giovani collaboratori al quale dovrà essere corrisposto un rimborso che valutiamo intorno ai 50 euro per classe di 20 ragazzi.

Al dirigente sarà anche chiesto di sottoscrivere un’impegnativa per evitare alla nostra OdV di farsi carico delle indispensabili spese vive, correndo il rischio di rimanere, alla fine del corso, senza alcuna copertura delle stesse che graverebbero, di conseguenza, unicamente sul nostro magro bilancio.

 

2. - PROGETTO di “PREVENZIONE AZIONI di BULLISMO & CYBER BULLISMO”

Consigliato per le terze medie o l’ultima classe della primaria (ma possibile anche con altre classi a discrezione della scuola), abbiamo preparato negli scorsi anni, per rispondere alle esigenze di alcune scuole, un’azione formativa su “Prevenzione del bullismo & cyber bullismo”.

Tutti abbiamo dovuto prendere atto che proprio le novità legate al difficile periodo della pandemia hanno allargato e aggravato la problematica del cyber bullismo, diventato l’unica forma di esercizio delle violenze in esso incluse e valvola di sfogo di nuove frustrazioni.

Oltre a ciò può vedere coinvolti, in quanto vittime, anche i docenti, soprattutto se non avvezzi all’impiego della tecnologia.

Questi incontri approcciano il problema e analizzano il fenomeno da diverse prospettive, grazie alle diverse professionalità coinvolte: un’esperta psicologa e/o criminologa, un avvocato e un rappresentante le forze dell’ordine.

Anche in questo caso forniremo alla scuola un prezioso feed-back.

  • Approccio alla tematica con proiezione e commento di un film e compilazione di questionari per ragazzi e docenti per valutare l’esistenza e/o l’entità del problema. 2 ore
  • Incontro con psicologa e/o criminologa, avvocato e Forze dell’ordine. 2 ore

Non si escludono tuttavia possibili approfondimenti a vostra scelta e che potremo concordare, di volta in volta, con gli insegnanti interessati.

Vale, per questi interventi, quanto già prima esposto per il corso di Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale in merito ai possibili problemi dovuti al necessario distanziamento e alla DaD.

Dal momento che alcune psicologhe nostre collaboratrici negli anni passati non possono più assicurarci la loro presenza nel corso di tutto l’anno scolastico, consigliamo alle scuole che volessero fruire di questa formazione di programmarla nei primi due mesi di scuola. Dopo questo termine crediamo di essere in grado di poter effettuare non più di un corso ogni mese.

 

2.1 - POSSIBILI COSTI

Ripetiamo quanto detto in precedenza: nel caso in cui non riuscissimo a ottenere alcun altro sostegno (nonostante le numerose domande fatte), si chiede alla scuola di accollarsi le spese del rimborso chilometrico per lo spostamento di una sola automobile al costo di € 0,512/km (questo solamente nel caso in cui la scuola abbia sede fuori il comune di Verona).

Similmente, l’elaborazione dei dati e dei vari lavori raccolti dagli allievi sarà a carico di qualcuno dei nostri giovani collaboratori al quale dovrà essere corrisposto un rimborso che valutiamo intorno ai 20 euro per classe di 20 ragazzi.

Anche in questo caso, al dirigente sarà anche chiesto di sottoscrivere un’impegnativa per evitare alla nostra OdV un impegno economico e di rimanere, alla fine del corso, senza alcuna copertura delle spese vive da noi sostenute.

 

3.- AZIONE DI CONTRASTO AD ATTI di BULLISMO e/o CYBER BULLISMO RIVOLTO ai GENITORI dei RAGAZZI

 

Per poter aiutare in modo efficace i ragazzi di fronte a situazioni di bullismo o cyber bullismo è necessario sensibilizzare anche il contesto famigliare rispetto a queste tematiche, facendo appunto prevenzione in collaborazione con la scuola.

È importante infatti saper cogliere precocemente i primi segnali di disagio psicologico da parte dei giovani e la messa in atto di comportamenti disfunzionali.

Per tale motivo intendiamo proporre anche degli incontri con i genitori, in cui verranno descritti tali fenomeni, gli indicatori di rischio e i segnali di riconoscimento, fornendo strategie di intervento adatte per il contesto famigliare.

Il percorso prevede un paio di incontri con esperti che seguiranno, in linea di massima, un programma concordato che con la scuola e che possa svilupparsi in base ai seguenti argomenti.

  • definizione dei comportamenti violenti, di bullismo e cyber bullismo;
  • riconoscere i rischi del mondo online: come funzionano le forme di contatto / adescamento online, quali comportamenti sono pericolosi e devono essere disincentivati; come le informazioni che si postano online potrebbero essere pericolose;
  • come affrontare anche temi, ulteriori e molto delicati, sempre legati ai rischi della rete per gli adolescenti (tra cui il grooming o adescamento online, il sexting o invio di immagini sessualmente esplicite, le social challenges, i siti pro anoressia, pro bulimia, pro suicidio che sono, ahinoi, una triste realtà) e conseguenze emotive;
  • quali comportamenti dei figli possono essere considerati degni di attenzione o allarmanti;
  • come comportarsi se il figlio è autore/vittima di atti di bullismo;
  • conseguenze penali per i figli, per i genitori e gli insegnanti.

 

4.- ALTRE PROPOSTE

Non si escludono possibili approfondimenti a vostra scelta e che potremo concordare, di volta in volta, con gli insegnanti interessati.

Ci impegniamo poi a rimanere a vostra disposizione per una serie di attività che riassumiamo:

  • organizzazione di cineforum o serie di proiezioni (giustizia, pena, mafie, casi recenti – alcuni titoli sono reperibili sul nostro sito) che saranno, come al solito, presentati e seguiti da esperti;
  • incontri con realtà legate alla lotta alle mafie quali “Fondazione Paolo e Rita Borsellino”, “Fondazione Giovanni Falcone” e associazione “Addiopizzo” in aggiunta a esperti di Libera. A questi incontri sarà sempre possibile associare la proiezione di un film di genere oppure di un’intera serie utile per una approfondita discussione e presa di coscienza del fenomeno;

 

  • quant’altro sarà possibile fare per educare i vostri ragazzi alla legalità e alla presa di coscienza/conoscenza dei problemi carcerari.

Vogliamo porre l’accento sulla completezza e la varietà di soggetti che siamo in grado di coinvolgere con le nostre proposte, ma anche sul fatto che siamo l’unica realtà formativa che restituisce alla scuola un ricco pacchetto di informazioni che costituiscono un prezioso feed - back da poter utilizzare autonomamente.

Non solo, tutti i corsi sono valutati dagli allievi che li hanno seguiti e dall’insegnante coordinatore. Tutti quelli fatti negli anni precedenti hanno ottenuto il gradimento di entrambi, evidenziando dei risultati oggettivi molto buoni che sono pubblicati sul nostro sito.

L’adesione a ognuna delle nostre proposte dovrà pervenire, tramite la scuola, direttamente all’indirizzo dell’OdV Progetto Carcere 663 Via Tagliamento 8 - 37125 Verona – telefono 045 914150 (con segreteria telefonica). L’indirizzo di posta elettronica è: maurizioruzzenenti@libero.it oppure progettocarcere663@gmail.com. Si può far riferimento anche al sito “progettocarcere663.org”.

Vi invitiamo a mettervi in contatto con noi se ritenete che ci sia la necessità di approfondire qualche altro tema. Studieremo assieme quali potrebbero essere le migliori soluzioni che rispondono alle attese della vostra scuola.

Nella speranza di essere sempre al vostro fianco per il bene dei giovani, per quanto ci è permesso e ci sarà possibile, vi salutiamo cordialmente.

Verona, 26 agosto 2023

Organizzazione di Volontariato

PROGETTO CARCERE 663

Acta non Verba - OdV

maurizio ruzzenenti

 

P.S. Abbiamo ragione di credere che le nostre iniziative potranno ottenere anche quest’anno il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni