“Il piú sicuro ma piú difficil mezzo di prevenire i delitti si è di perfezionare l'educazione.”

- C. Beccaria

Associazione Progetto Carcere 663 „Acta non Verba“ ODV

La filosofia che muove la nostra associazione è di mettere in comunicazione la società civile con il problema della devianza che genera la necessità del carcere.
In estrema sintesi, vogliamo qui affermare che abbiamo la pretesa di compiere un’opera sociale nel senso che non ci accontentiamo di occuparci solamente alla persona detenuta ma abbiamo la pretesa di far sì che il carcere diventi una parte della società civile e non, come spesso accade, sia considerato il posto dove vengono rinchiusi “i mostri”.
Vogliamo dimostrare ai giovani, dando loro la possibilità di rendersene conto di persona, che nel carcere finiscono in genere le persone più “povere”, intendendo con ciò non solamente quelle sprovviste di consistenti risorse economiche, ma anche culturali, famigliari di studio e di occasioni di vita.
I grandi criminali, quelli che con i loro crimini solleticano ed indirizzano la pubblica opinione, sono una minoranza esigua, statisticamente irrilevante, della popolazione carceraria; la stragrande maggioranza è fatta di individui che, qualora il carcere fosse veramente quel luogo di espiazione ma anche di rieducazione che si vorrebbe fosse, potrebbero essere recuperati nel tessuto sociale di una società sana.
Per queste ragioni organizziamo nelle scuole corsi di “Potenziamento delle competenze di cittadinanza attiva”.
Il fine ultimo è quello di far comprendere ai giovani quanto il rispetto delle REGOLE sia indispensabile per la civile convivenza e per ambire ad una società dove possano regnare la Giustizia e la Pace.
Cercheremo di potenziare al massimo le nostre proposte e tenteremo di coinvolgere il maggior numero di realtà educative possibile, compatibilmente con le nostre forze.

Attività
in corso

Segnalazioni
e commenti

Parlano di noi
Riferimenti a siti, giornali ed ecc.

Sostienici
Collaborazione e donazioni

Archivio
Attività passate

Area istituzionale
Trasparenza e bilanci

Aderiamo a
Rete territoriale cittadinanza, costituzione e legalità

Rete territoriale cittadinanza, costituzione e legalità

Libera - nomi e numeri contro le mafie

Libera - nomi e numeri contro le mafie

Conferenza regionale Veneta Volontariato Giustizia

Conferenza regionale Veneta Volontariato Giustizia

Associazioni amiche
fondazione falconecentro studi paolo e rita borsellinoaddio pizzoCdGarca 93lavoro&futurosan vincenzo
Ci aiutano anche
zenitla rapidalibreria cortina editrice
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni